Il Cavolo...
Gli estratti sono un ottimo trucco per aumentare il crudo nella nostra dieta. Un bicchiere appena prima di ogni pasto aiuta a non sovraccaricare il sistema immunitario ed ad impazzire per pulire l'estrattore, ma ne vale la pena perchè anche questa ricetta è da condividere con tutta la famiglia💗e ci può accompagnare per tutto l'inverno.
Passiamo alla ricetta!
Ingredienti per 4 Persone
-8 mele
-2 limoni
-4 foglie di cavolo nero
Attrezzatura necessaria
-coltello
-estrattore
-piatto raccogli bucce
-ciotola raccogli scarti
-caraffa raccogli estratto
Informazioni Aggiuntive Una Tantum
-Avete mai insacchettato le meline appena formatesi sugli alberi? Io sì! Grazie all'idea di un super contadino. In questo modo le mele crescono protette dai parassiti, dai predatori e, soprattutto, all'interno del loro sacchetto, riusciamo a ben conservarle fino a febbraio/marzo
-Se fate parte di un G.A.S. i limoni non sono un problema. Per avere più soddisfazione potreste tenere in un posto riparato e molto soleggiato due alberelli di limone: mi raccomando almeno due perchè non si autoimpollinano..
-Mi raccomando, non confondete l'estrattore con il frullatore. Il primo schiaccia la frutta e la verdura lentamente, separando le fibre dal succo, mentre il secondo taglia tutto finemente, non separa e, a causa della velocità, riscalda il cibo alterandone le proprietà nutrizionali.
Procediamo!
Prima di tutto montiamo l'estrattore e poniamo sotto al beccuccio degli scarti la ciotola e sotto il beccuccio, da cui uscirà l'estratto, la caraffa.
Predisponiamo sul tavolo di lavoro gli ingredienti, il piatto ed il coltello.
Iniziate con lo sbucciate i limoni. Tagliateli in quattro parti ciascuno. Tagliate, poi, in quattro parti una mela ed accendete l'estrattore. Inserite nell'estrattore due spicchi di limone (uno alla volta), sbucciate uno spicchio di mela ed inserite anch'esso nell'estrattore. Continuate a sbucciare i tre spicchi di mela rimanenti ed, uno alla volta inseriteli nell'estrattore. Finita una mela, inserite nell'estrattore una foglia di cavolo nero.
Ripetendo questa sequenza (limone-mela-cavolo nero) otterrete un estratto di un bel colore perchè la mela, grazie al limone, non si è ossidata.
Cin Cin!
Commenti
Posta un commento