Zuppa di Zucca

Oggi è il giorno ideale per accendere la stufa: qui fa un freddo barbino. Vi racconterò, quindi, della mia zuppa di zucca cremosa, soffice e da gustare calda bollente. Riflettendo un attimo, avrei anche potuto chiamarla "vellutata" per essere più elegante...
 
Passiamo alla ricetta!

Ingredienti per 4 Persone
-una zucca Hokkaido
-4 grosse patate a pasta gialla
-acqua
-4 grandi fette di pane
-sale grosso
-pepe nero in polvere
-olio EVO

Attrezzatura necessaria
-tagliere
-coltellaccio
-cucchiaio
-pelapatate o coltello
-coltello da pane
-pentola capiente (circa 25 cm di diametro)
-padella
-due cucchiai di legno
-frullatore ad immersione
-sottopentola
-mestolo
-piatti fondi

Informazioni Aggiuntive Una Tantum
-La zucca Hokkaido è la più buona, bella, lavorabile e perfetta zucca che la Natura ci ha donato. La sua forma buffa, a pera cicciotta, la rende subito simpatica. Il suo colore mette allegria. La sua dimensione e buccia sottile la rende perfetta da utilizzare in cucina: la inizi e la finisci, non c'è bisogno di sbucciarla e non c'è bisogno di una katana per farla a fette.
-Se il pane ha i "semini" ancora meglio.
-Se non volete utilizzare il pepe, perchè il pepe fa male, perchè il pepe nero ha un sapore troppo marcato, perchè il pepe arriva dall'altra parte del mondo, eccetera eccetera, potete usare l'erba pepe. Addirittura potrete metterne un vasetto sul davanzale, ha bisogno solo di un po' d'acqua quando la terra è veramente secca.
-Non usate un coltello di ceramica per tagliare la zucca perchè, per quanto la zucca non opponga molta resistenza, potrete trovarvi il coltello spezzato a metà.
-Per sbucciare le patate vi ho lasciato la scelta: buccia sottile e un sacco di tempo speso con il pelapatate oppure buccia un po' più spessa e pochissimo tempo speso con il coltello.
-Mi raccomando che il frullatore abbia la parte da immergere nel cibo caldo in acciaio e NON in plastica

Procediamo!
Preparare il tagliere per la zucca, il coltellaccio, il cucchiaio, la pentola ed il coltello/pelapatate. Lavare la zucca nel caso abbia residui di terra. Senza asciugarla appoggiarla sul tagliere e tagliarla a metà con il coltellaccio. Prenderne una parte in una mano e svuotarla dai semi con il cucchiaio. Ripetere con l'altra metà. Tagliare entrambe le parti, grossolanamente, in fette. Man mano che tagliate una fetta, mettetela direttamente nella pentola. Finito con la zucca, sbucciate le patate e lavatele vigorosamente per cercare di togliere almeno un po' di amido. Senza asciugarle, ponetele sul tagliere e dividetele in 6 parti ciascuna. Ogni parte mettetela in pentola.
Ora è il momento di cuocere, quindi aggiungete non più di 8 cm di acqua alla pentola, ponetela sul fornello più basso al minimo e dimenticatevela. La nostra zuppa "al grezzo" dovrà rimanere sul fornello per 3/4 ore. In questo tempo, ripulite il tagliere, il banco di lavoro, eccetera. E preparate il frullatore vicino al sottopentola. Quando il pezzo di patata più grosso riuscirete ad infilzarlo con una forchetta allora la zuppa sarà pronta.
Attaccate la spina del frullatore nella presa, spegnete il fornello, togliete la pentola dal fuoco e ponetela sul sottopentola stando attente a non fondere il filo del frullatore.
Frullate la zuppa senza schizzarne metà sulle pareti, quindi tenete il frullatore basso quando è in funzione. Spegnetelo, invece, quando lo alzate per calarlo su un "pezzettone" da frullare. Questa intermittenza acceso/spento vi eviterà anche di fondere il piccolo e delicato motorino del frullatore.
Potreste aver bisogno di aggiungere acqua per rendere la zuppa una crema cremosa. Fatelo, aggiungendone mezzo bicchiere alla volta tra una mescolata e l'altra. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, salare la zuppa e rimetterla sul fornello a fuoco lento.
Staccare la spina del frullatore, mettere la parte immersa in ammollo, prendere la padella, versarvi un filo di olio EVO, metterla sul fornello più grande a fuoco vivo, prendere il tagliere, il coltello da pane e le fette di pane che saranno, ora, da tagliare a cubetti. Tutto questo lo dovete fare in 5 minuti, al massimo, se no la zuppa vi si brucia..
Tostare i cubetti di pane nella padella. Altri 5 minuti al massimo, durante i quali dovrete preparare anche i piatti fondi, il mestolo, il pepe e la bottiglia dell'olio EVO. Magari mettere via il tagliere, lavare il coltello da pane e riporlo.
I cucchiai di legno vanno utilizzati uno per girare la zuppa che si sta insaporendo e l'altro per smuovere i cubetti di pane che si stan tostando.
Fatto questo, spegnere tutti e due i fornelli, prendete il mestolo e riempite un piatto di zuppa. Spolverata di pepe, aggiunta dei crostini ed olio EVO a filo sui crostini, mi raccomando solo sui crostini, se no, l'olio crudo a contatto con un cibo bollente diventa piccante. 

Buon Appetito!





Commenti

Post più popolari